Search results for " costituzionale"
showing 10 items of 564 documents
IL BENE DELLA DIGNITÀ UMANA IN SOCCORSO DELLA LEGGE MERLIN? : SULLA SENTENZA 141/2019 DELLA CORTE COSTITUZIONALE IN MATERIA DI FAVOREGGIAMENTO E RECL…
2019
Con la sentenza 141/2019 la Corte costituzionale ha dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale dei reati di “reclutamento” e di “favoreggiamento” della prostituzione, proposta dalla Corte d’Appello di Bari. A partire dalla vicenda oggetto di giudizio, e dopo una preliminare indagine sui modelli di regolamentazione normativa della prostituzione volontaria e sui dubbi di legittimità costituzionale espressi dalla ordinanza di remissione, ci si sofferma su taluni aspetti critici della decisione. Nella prospettiva dell’Autore, la scelta di prostituirsi ha una inscindibile doppia natura (sessuale ed economica) e dunque una plurima copertura costituzionale; discutibili sono …
AUTODETERMINAZIONE SESSUALE NEL DIRITTO INTERNAZIONALE
2014
Legittima la scelta di abrogare parzialmente l'abuso di ufficio mediante decreto-legge
2021
La Corte costituzionale ha dichiarato non fondata la questione di legittimità dell’articolo 23, comma 1, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (convertito nella legge 11 settembre 2020, n. 120) sollevata dal Gup del Tribunale di Catanzaro in riferimento all’articolo 77 della Costituzione, ritenendo legittima l’introduzione dell’art. 323 c.p. mediante decretazione d’urgenza. La Corte ha invece dichiarato inammissibile la questione relativa ai contenuti sostanziali della modifica, che secondo il Gup di Catanzaro avrebbe depotenziato eccessivamente la tutela del buon andamento e dell’imparzialità della pubblica amministrazione e violato il principio di uguaglianza (articoli 97 e 3 della Cost…
L'acquiescenza tra Stato e Regioni di fronte alla Corte costituzionale
2021
Il contributo esamina l'istituto della acquiescenza nel processo costituzionale con particolare riguardo al giudizio in via principale e dunque al contenzioso tra Stato e Regioni cogliendone i profili di disomogeneità rispetto alla sua applicazione in altri ambiti.
La Corte Costituzionale annulla l’atto di promulgazione della legge statutaria della Regione Autonoma Sardegna n. 1 del 10 Luglio 2008
2009
Annullamento dell’atto di promulgazione della legge statutaria della Regione Autonoma Sardegna n. 1 del 10 Luglio 2008
Autorità amministrative indipendenti e controllo di costituzionalità: considerazioni a partire dalla sentenza n. 13 del 2019 della Corte costituziona…
2020
The Italian Constitutional Court has been asked to decide on a constitutional incidental question referred to it by the Antitrust Authority. Rejecting the thesis of a quasi-judicial nature of the functions exercised by the Agcm and denying the existence of "gray areas" of constitutional justice, the the judgment no.13/2019 takes a position on the institutional placement of the Authorities within the administration. This, in addition to offering elements for reflections on the constitutional model of reference, requires important legal repercussions in terms of the effectiveness of the constitutional protection of connsidered interests.
concorrenza e regolazione
2014
Diritti, sicurezza, solidarietà e responsabilità nella protezione delle persone migranti
2018
Le crisi migratorie e l’onda lunga del populismo nei sistemi politici nazionali contro la ricerca dell’equilibrio fra diritti, sicurezza, solidarietà e responsabilità; la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea ed il rafforzamento del principio di solidarietà fra Stati; la ricerca dell’equilibrio: il contributo del costituzionalismo. L’esperienza italiana: diritti, solidarietà, responsabilità e sicurezza.
La Sicilia
2009
Il contributo affronta le questioni relative alla possibili modifiche da apportare allo statuto specioale della Regione Siciliana dopo la l.c n. 3 del 2001
L'attuazione dell'autonomia differenziata della Regione siciliana
2013
Chi sostiene che l'autonomia speciale sia stata una grande occasione perduta per la Sicilia afferma una verità parziale. Infatti, se è acclarato che la specialità abbia spesso funzionato come ostacolo allo sviluppo, impedendo alla Regione di porsi in sintonia con le innovazioni regolative ed amministrative più significative, spesso limitandosi a ritardarne l'applicazione, e che ha garantito la diffusione prima ed il mantenimento poi di privilegi non conosciuti e se noti comunque abbandonati nel resto d'Italia, è tuttavia indiscutibile che le istituzioni autonomistiche abbiano offerto all'Isola alcuni strumenti che le hanno consentito di crescere ed innovare. I profondi mutamenti degli scena…